Euroscience è un’associazione paneuropea di persone interessate a costruire una Europa scientifica “dal basso verso l’alto”. Euroscience ogni due anni organizza ESOF (Euroscience Open Forum), un meeting europeo biennale dedicato alla ricerca e all’innovazione scientifica.
Agli incontri di ESOF partecipano scienziati, ricercatori di tutte le età, imprenditori e innovatori, politici, comunicatori e il pubblico di tutto il mondo per discutere delle scoperte più recenti e dibattere del futuro della ricerca in tutte le discipline.
ESOF è allo stesso tempo internazionale e multidisciplinare e si svolge ogni due anni in una grande città europea presentando novità di rilievo in una grande varietà di discipline.
Quest’anno ESOF2010 si svolgerà a Torino dal 2 al 7 luglio trasformando il Lingotto Fiere, le strade e le piazze del centro storico di Torino in un laboratorio tecnicoscientifico a cielo aperto.
Sono previsti più di ottanta appuntamenti tra conferenze, mostre, giochi di ruolo, performance teatrali e installazioni interattive.