Women&Technologies® (2008-2015) è una Conferenza internazionale e un Laboratorio permanente di idee e di confronto per la comunicazione e la condivisione i cui strumenti principali sono portale web, social network, canali web 2.0 ed eventi pubblici e incontri istituzionali.
La conferenza, titolata all’accostamento tra creatività e innovazione, si svolgerà a Milano lunedì 9 novembre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”.
Questo il leitmotiv:
“[…] nella ricerca sulle tecnologie occorre integrare il contributo di una pluralità di discipline, secondo quello che si definisce un ‘approccio olistico′: non solo logica e matematica, anche psicologia, scienze sociali e cognitive, pedagogia, antropologia, letteratura. La vera innovazione nasce da qui, dalla capacità di includere punti di vista diversi per far emergere nuove domande e nuove soluzioni. Le donne, portatrici di una visione sempre attenta alla persona e alle componenti umanistiche di ogni problema, possono dare un contributo originale in questo senso„
Nel focus della conferenza anche una visione dell’innovazione che richiede professionalità che tengano conto delle esigenze della persona, dell’ambiente, delle interazioni sociali, della solidarietà, dei valori. Conseguentemente la stessa forma di innovazione deve essere introdotta come “buona pratica” nella pubblica amministrazione.
Conferenza Internazionale
Women&Technologies®: creatività e innovazione
lunedì 9 novembre 2009
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Via San Vittore 21 – Milano
ore 9.30-18.00
(vedi il programma)
Nota: nel nostro sito si può trovare una sezione titolata “Innovazione e creatività” che raccoglie gli incontri che si svolsero nel 2005 presso la LIUC di Castellanza per un corso dall’omonimo titolo.
Ciascuno dei testimonials ha portato il proprio punto di vista su innovazione e responsabilità, e è stato chiamato a interloquire con quello della FGB e degli studenti, esplicitando come si sia posto di volta in volta il problema della responsabilità dell’innovazione.