Etica e cambiamento climatico. Scenari di giustizia e sostenibilità (in english) è il titolo della VI Conferenza internazionale sull’etica e le politiche ambientali che si svolgerà a Padova tra il 23 e il 25 ottobre 2008.
In base alla consapevolezza, all’urgenza e alla complessità delle sfide imposte dal cambiamento climatico e dalle sue interazioni con i sistemi sociali, si intende offrire un contributo di riflessione e di proposta al dibattito internazionale sulle possibili soluzioni per affrontarne le conseguenze.
Con l’assioma che la sfida posta dal cambiamento climatico evidenzia grandi rischi, ma anche grandi opportunità, con la conferenza ci si propone di riflettere ed identificare alcuni criteri etici, equi e condivisi, utili a favorire il raggiungimento di un accordo in vista dei negoziati internazionali volti a definire un nuovo accordo per il dopo Kyoto.
Dal sito della conferenza: "Quali criteri di giustizia ed equità dovranno guidare la definizione di un nuovo accordo giuridico internazionale a partire dal 2012 quando si dovrà rinegoziare la continuazione del Protocollo di Kyoto? A quali condizioni sarà possibile coinvolgere i paesi in via di sviluppo nella ripartizione delle emissioni climalteranti? Quali criteri di equità dovranno essere perseguiti per ripartire i costi delle politiche di mitigazione e di adattamento tra i paesi industrializzati e i paesi emergenti? Come far sì che i cambiamenti nei comportamenti e negli stili di vita siano percepiti come un miglioramento della qualità della vita?
Questi sono solo alcuni dei quesiti che da qui ai prossimi anni saranno al centro del dibattito pubblico internazionale e ai quali bisognerà cercare di dare una risposta giusta, nel senso di una ragionevole divisione delle responsabilità e dei costi, così da consentire e promuovere un’economia sostenibile nei paesi del Sud del mondo e una contemporanea trasformazione del modello economico prevalente nei paesi industrializzati"
Un comitato scientifico costituito da hoc, ha selezionato i Papers/Posters da presentare alla Conferenza seguendo il filo delle tre tematiche di riferimento: la dimensione scientifica, la dimensione politica ed economica, la dimensione etica.
Il programma prevede:
(vai al programma completo nel sito della Conferenza)
Giovedì 23 ottobre 2008
Sera 20.45-23.00 Incontro pubblico aperto alla città
Sessione inaugurale
Scienza, etica e politica di fronte al mutamento climatico
Venerdì 24 ottobre
Mattino 9.00-13.00
1° Sessione plenaria Il clima che cambia
Pomeriggio 14.30-16.30
2° Sessione plenaria Diritti umani minacciati
Pomeriggio 17.00-19.00
Sessioni papers/poster
1. Scienza, clima e società
2. Etica, sostenibilità ed equità
3. Politiche di mitigazione e adattamento
Sabato 25 ottobre
Mattino: 9.00-13.00
3° Sessione plenaria Sostenibilità ed equità: etica e diritto per il dopo Kyoto
Pomeriggio 14.30-16.30
Sessioni papers/poster
1. Scienza, clima e società
2. Etica, sostenibilità ed equità
3. Politiche di mitigazione e adattamento
Pomeriggio 17.00-19.30
Sessione conclusiva Spiritualità e Religioni di fronte ai cambiamenti climatici
Conclusioni: presentazione del documento finale della conferenza
Organizzatori:
Fondazione Lanza
Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici
In collaborazione con:
Observa – science in society
Climate alliance