Il Centro Agorà Scienza organizza a Torino dal 7 al 12 settembre 2008 la seconda Scuola Nazionale di formazione interdisciplinare per dottorandi sui temi della comunicazione della scienza e della relazione tra scienza e società.
La Scuola è aperta alla partecipazione di 60 dottorandi da tutta Italia e di tutte le aree disciplinari. Il tema generale, la natura di bene della conoscenza scientifica e la sua pubblicità e globalità, verrà sviluppato con particolare riferimento ai seguenti due sottotemi: la Rete: ideale realizzato della conoscenza come bene pubblico globale? Forme di partecipazione e decisione democratica nell’ambito delle questioni riguardanti la scienza e la tecnologia.
Tra i docenti che hanno confermato la propria partecipazione:
Luciano Gallino (Università di Torino),
Helga Nowotny (Swiss Federal Institute of Technology Zurich e Vice Presidente dello European Research Council),
Enrico Bellone (Direttore di Le Scienze),
Mariella Berra (Università di Torino),
Piero Bianucci (giornalista scientifico),
Massimiano Bucchi (Università di Trento),
Juan Carlos De Martin (Politecnico di Torino),
Angelo Raffaele Meo (Politecnico di Torino),
Giuseppe Pellegrini (Università di Padova),
Renzo Rovaris (CSI Piemonte).
La Scuola sarà strutturata in seminari e laboratori, saranno registrate le presenze e sarà rilasciato un attestato di partecipazione. La quota di iscrizione, a carico della scuola/corso di dottorato di provenienza, è di 200 euro. I servizi offerti dalla Scuola sono: la partecipazione agli eventi sociali previsti, i buoni pasto per il pranzo e, per i dottorandi che ne faranno richiesta, l’ospitalità nella residenza prevista.
Le domande di ammissione alla scuola, corredate da curriculum, devono essere compilate on-line sul sito www.agorascienza.it (sezione Formazione) entro il 30 giugno.