Il governo regionale lombardo è un caso molto affascinante.
A renderlo tale non sono solo le evidenze elettorali. Sono soprattutto i riaggiustamenti istituzionali avviati per dare gambe ad un’ambizione in sé molto nobile e molto politica: quella di rendere il territorio un ‘laboratorio dell’innovazione virtuosa’, spostando energie e attenzione dagli equilibri immobili della mediazione partitica alla riforma delle politiche regionali.
Il risultato, grazie ad una straordinaria capacità di interpretare le regole del gioco ed insieme di influenzarle, è quello di una distribuzione tutta particolare del “potere di fare le politiche pubbliche” fra assemblea, governo, presidenza, amministrazioni, aziende pubbliche, enti locali e interessi sociali, in cui la presidenza e le sue strutture tecniche giocano un ruolo strategico di grande rilevanza, e le politiche vengono disegnate in assenza di sostanziali controlli esterni che non siano il consenso elettorale.
E’ questa governance, e gli sbilanciamenti a favore dell’amministrazione giustificati in nome dell’efficienza, a suscitare interesse e domande.
L’efficienza e il produttivismo della macchina regionale sono davvero sinonimo di efficacia delle sue politiche? Bastano, da soli, ad assicurare il recapito dei buoni “beni pubblici” che i cittadini-consumatori si aspettano?
Un disegno istituzionale così sbilanciato, che di fatto affida la propria sopravvivenza al consenso diretto per uno specifico Presidente, è davvero un modello sostenibile nel tempo? Che meccanismi possono essere introdotti per migliorare il disegno istituzionale?
Il Laboratorio sull’Innovazione Responsabile nella Pubblica Amministrazione, organizzato dalla Fondazione Giannino Bassetti e dall’Università degli Studi di Milano per sensibilizzare la professionalità dei nuovi manager pubblici, prosegue martedì 26 febbraio 2008 con l’intervento di Nicolamaria Sanese, Segretario Generale Regione Lombardia.
Martedì 26 febbraio 2008, h.15.00
Aula Seminari
Dipartimento Studi Sociali e Politici – Università degli Studi di Milano
via Passione 15, secondo piano, stanza 215
(vedi mappa)
Conversazione con
Nicolamaria Sanese
Segretario Generale Regione Lombardia
introduce
Gloria Regonini
Presidente Corso di Laurea Magistrale APP
discute
Piero Bassetti
Presidente Fondazione Giannino Bassetti