Lunedì 3 dicembre 2007 alle ore 18.30 presso la Sala Forni della Fonderia Napoleonica Eugenia (via Thaon di Revel, 21, Milano) è organizzata una tavola rotonda per la presentazione del volume La moda della responsabilità di Carla Lunghi e Eugenia Montagnini (FrancoAngeli, 2007).
Emanuela Zuccalà (Io Donna) ne parla con le autrici e con Francesco Belloni (Ethical Diamond), Massimo D’Angelo (I Gatti Galeotti), Leone De Vita (Coop. Chico Mendes), Fiorenza Roveda (UrOburo), Paola Volpi (Di mano in mano).
Quello della moda responsabile è un fenomeno nuovo, dai confini e dalle linee di sviluppo ancora poco definiti. La Fondazione Bassetti ha ospitato, già nell’aprile 2007, le riflessioni di Carla Lunghi sui legami tra innovazione, responsabilità e moda (focus La moda responsabile).
Carla Lunghi è ricercatore presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano, da anni collabora stabilmente con il Centro per lo studio della moda e della produzione culturale della stessa Università. Tra le sue pubblicazioni: Culture creole.
Imprenditrici straniere a Milano (Milano 2003).
Eugenia Montagnini insegna Sociologia del territorio presso l’Università Cattolica di Milano. Da anni si occupa di formazione e di ricerca-azione presso Excursus-Spazio di formazione partecipata, di cui è socia e fondatrice. Tra le sue pubblicazioni: Il movimento leggero. Proposte di una globalizzazione dal basso (Torino 2005).
Per informazioni:
Atelier UrOburo di Coop. Soc.Città e salute
Tel. 02/66823658 uroburo.gioielli@virgilio.it
Centro per lo studio della moda e della produzione culturale Università Cattolica del Sacro Cuore Tel.: 02-7234.2505 centro.modacult@unicatt.it