Il 26 settembre 2007 dalle 9.00 alle 17.30 si tiene nell’Aula Magna dell’Università di Torino il convegno Verso una multimedialità sostenibile. Ripensare le tecnologie per le scienze umane.
Lo scopo del convegno, organizzato dal CISI (Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici per le Facoltà Umanistiche) per i vent’anni dalla fondazione, è quello di ripensare la multimedialità non come semplice somma di codici preesistenti (scrittura, immagine, audio, video), ma come forma autonoma di attività cognitiva, comunicativa, culturale.
Si discuterà sull’elaborazione di strumenti, tecniche e metodi per una seconda alfabetizzazione informatica e per ridurre il divario tra uso personale e uso professionale del multimedia. Si rifletterà sulla nuova integrazione fra sapere e comunicazione, sullo sviluppo delle competenze necessarie alla “domesticazione” delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per una multimedialità sostenibile, alla portata delle persone e delle istituzioni.
Ai partecipanti registrati sarà distribuito un CD contenente una raccolta di software liberi multimediali. Su richiesta sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Scarica il programma del convegno (.pdf).
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa:
Tel.: 011 670.3235
Fax: 011 670.3644
e-mail: convegno20anni@unito.it
http://www.cisi.unito.it/convegno20anni/index.html