Caro lettore o visitatore,
verso la fine di agosto abbiamo lanciato una versione del sito che mostra qualche modifica nella grafica e nella struttura delle pagine.
Sicuramente ti sarai accorto che le voci del menu sono cambiate: in particolare la sezione Argomenti ora si chiama Focus. E’ l’area del sito in cui mettiamo a fuoco le tematiche che stiamo affrontando, alcuni particolari aspetti della responsabilità nell’innovazione.
La nuova disposizione delle altre voci di menu pensiamo ti risulti chiara e ancor più intuitiva di prima. In ogni caso se tu volessi conoscerne ogni aspetto, visita la pagina “Come navigare questo sito” (il link si trova anche in basso, nel footer).
Anche la parte dell’home page dedicata ai blog è stata modificata: dal pannello che trovi nella parte bassa della pagina puoi avere una presentazione degli ultimi articoli pubblicati e l’accesso, oltre che alla loro lettura, alla presentazione dell’autore, del suo blog e all’indice.
Particolare impegno abbiamo messo per migliorare l’accessibilità del nostro sito. Questo non solo vuol significare una particolare attenzione alla comunicazione chiara dei nostri contenuti (spesso obiettivamente complessi), ma anche una riscrittura tecnologica di tutto il sito per permettere la sua lettura attraverso differenti piattaforme (visualizzazioni con diversi browser, in schermi con differenti dimensioni o risoluzioni, per ipovedenti, per lettori automatici e per dispositivi portatili). A questo fine abbiamo tenuto presenti le linee guida del W3C (World Wide Web Consortium) e le direttive Stanca (obbligatorie per i siti istituzionali) che si pongono proprio l’obiettivo della massima comunicabilità. Gli aspetti tecnici puoi approfondirli leggendo i post nel blog Requests for Comments (FGB RFC), altrimenti, se vuoi conoscere proprio tutto del sito, visita la già citata pagina “Come navigare questo sito” e il suo prosieguo “Informazioni sul sito della Fondazione Giannino Bassetti“.
Ovviamente questi cambiamenti sono monitorati in modo da permetterci di verificare l’andamento delle visite, ma se tu volessi scriverci per comunicarci le tue impressioni, ci potresti aiutare molto a migliorare, a comprendere se stiamo seguendo la strada giusta, e a conoscerti.