Martedì 5 giugno, presso l’Aula Magna Storica (palazzo della Sapienza), con inizio alle ore 9.30, si terrà il Convegno internazionale “Human-machine Integration: Ethical and Social Issues” (L’integrazione uomo-macchina: questioni etiche e sociali) organizzato dal professor Adriano Fabris dell’Università di Pisa.
Lo scopo del Convegno è quello di affrontare temi di riflessione etica e sociale connessi alle più recenti tecnologie di interazione e integrazione tra uomo e macchina, che includono la robotica, la bionica e vasti settori dell’Intelligenza Artificiale.
L’integrazione cognitiva e fisica tra esseri umani e sistemi decisionali artificiali pervade un sempre maggior numero di attività personali e sociali: sistemi di Intelligenza Artificiale per il filtraggio dell’informazione sul web, per il controllo di dispositivi domotici, per l’apprendimento a distanza; sistemi robotici per l’assistenza ad anziani e diversamente abili, per il recupero di persone bloccate nelle macerie, per l’educazione e l’intrattenimento; interfacce bioniche (protesi ed esoscheletri) per il recupero di funzionalità senso-motorie.
Con l’ausilio di esperti internazionali verranno analizzati problemi di responsabilità, identità personale, privacy, autonomia ed equo accesso alle risorse relativi a queste tecnologie.
Il programma prevede:
Saluti
Alfonso M. Iacono (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia)
Simonetta Bassi (Direttore del Dipartimento di Filosofia)
Introduzione
Adriano Fabris (Università di Pisa)
Relazioni di
Danilo De Rossi (Università di Pisa)
Cecilia Laschi (Scuola Superiore Sant’Anna)
Angelo Montanari (Università di Udine)
Guglielmo Tamburrini (Università di Napoli)
Kevin Warwick (University of Reading)
Interventi
S. Bartolommei, E. Datteri, A. Fornai, A. Giordani, P. Salvini
Informazioni nel sito della Ethicbots project ( Emerging Technoethics of Human Interaction with Communication, Bionic, and Robotic systems).