Il “Festival dell’Economia” ospiterà a Trento dal 30 maggio al 3 giugno 2007 economisti, politici, banchieri, scienziati della politica di fama internazionale.
Scopo della manifestazione è quello di coinvolgere e trasformare la città rinascimentale di Trento in una sorta di grande palco, dove sia possibile discutere e confrontarsi con i protagonisti delle scelte economiche che determinano il vivere quotidiano.
Non un convegno solo per addetti ai lavori, ma un evento pensato per la gente comune. L’economia diventerà il filo conduttore di giochi di strada pensati per le famiglie, simulazioni ed esperimenti sul libero mercato di cui saranno protagonisti i giovani, mostre e una lunga notte bianca, il 3 giugno, con incontri di approfondimento con i relatori del festival, musei aperti, concerti e spettacoli.
L’iniziativa, unica in Italia, è promossa dalla Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Trento e l’Università degli studi con gli Editori Laterza e Il Sole-24-Ore.
Nell’ambito del festival, venerdì 1° giugno, alle ore 17.30, alla Biblioteca comunale di Trento, in via Roma, la Casa editrice il Margine invita alla presentazione del libro, “Adriano Olivetti – Lo spirito nell’impresa” di Giulio Sapelli e Davide Cadeddu. Insieme agli autori di questo importante libro su un grande intellettuale-imprenditore che ha segnato la storia dell’industria e delle idee italiane, dialogheranno Roberto Ippolito, condirettore della Scuola superiore di giornalismo della Luiss, e Pietro Guindani, amministratore delegato di Vodafone Italia.
Giulio Sapelli, uno dei maggiori economisti italiani, ripropone in tutta la sua ‘scandalosa’ inattualità, carica però di futuro, la lezione umana e civile di Olivetti.
Nel volume anche un documentatissimo e agile profilo biografico del grande imprenditore di Ivrea, curato da Davide Cadeddu, che consente al lettore di oggi di ripercorrere la vicenda di Olivetti dentro il contesto economico, politico e culturale dell’epoca.
Giulio Sapelli ha svolto e svolge un’attività di amministratore, di educatore e di studioso tra imprese e università in Italia e all’estero, in particolar modo sui temi dell’economia mondiale, dell’etnografia e dell’antropologia d’impresa, dell’autoriflessività manageriale sui temi etici e della governance. Moltissimi i suoi lavori scientifici pubblicati nel nostro Paese e all’estero. Oggi insegna Storia economica presso l’Università Statale di Milano.
Davide Cadeddu, Ph.D., collabora con il Dipartimento di scienze della storia presso l’Università Statale di Milano e con l’Istituto per la scienza dell’amministrazione pubblica. Ha curato, tra l’altro, l’edizione critica di Adriano Olivetti, Stato Federale delle Comunità. La riforma politica e sociale negli scritti inediti (1942-1945), Milano, Franco Angeli, 2004.