“Sapere, fare, potere. Verso un’innovazione responsabile.”
Le lectures della Fondazione Giannino Bassetti, 2002-2005.
A cura di Massimiano Bucchi.
Contributi di Daniel Callahan, Bruno Latour, Richard Nelson. Presentazione di Piero Bassetti. Postfazione di Cristina Grasseni.
Rubettino Editore, 2006.
Il tema dell’innovazione e delle sue implicazioni sociali, politiche e culturali – in sostanza, della sua responsabilità – è sempre più al centro del dibattito pubblico. Tuttavia, tale dibattito rischia spesso di esaurirsi in una sterile contrapposizione tra ‘pro’ e ‘contro’ l’innovazione; o in un gioco di retoriche complementari in cui l’innovazione è vista come elemento positivo indiscusso – a prescindere dai contenuti – e la responsabilità è una questione di coscienza individuale capace di tamponarne gli eventuali effetti desiderati.
Le tre lectures raccolte in questa pubblicazione vanno al cuore della stessa missione della Fondazione Giannino Bassetti. Che è quella di invitare a riflettere eminenti studiosi come Richard Nelson, Bruno Latour e Daniel Callahan – ma anche policy makers, imprenditori, innovatori, consumatori e cittadini – sulla possibilità che quello tra innovazione e responsabilità non sia un gioco a somma zero in cui ‘più responsabilità’ corrisponde necessariamente a ‘meno innovazione’ e viceversa; in cui sapere e potere si delimitano e si respingono a vicenda. L’alternativa all’innovazione irresponsabile non è certo la non innovazione. L’alternativa all’innovazione irresponsabile è, per l’appunto, un’innovazione che invece di inseguire a testa bassa un ideale di progresso illimitato che rischia di essere economicamente e socialmente insostenibile – e dunque in definitiva politicamente insensato – abbia il coraggio e la maturità di riflettere consapevolmente sul proprio senso profondo e sulle sue finalità ultime.
Nel sito della Fondazione Bassetti sono numerosi gli interventi, i contributi e i materiali che hanno affiancato le tre lectures:
per Richard R. Nelson vedi la pagina di riepilogo – leggi –>
per Bruno Latour vedi la pagina di riepilogo – leggi –>
per Daniel Callahan vedi la pagina di riepilogo – leggi –>