[19 giugno] Roberto Panzarani |
Il Prof. Roberto Panzarani ci segnala la conferenza del Prof. Hernando de Soto “Il Mistero del Capitale“, che si terrà lunedì 20 giugno 2005 alle 17.00 presso la Sala degli Specchi dell’Istituto Italo Latino Americano (IILA), Piazza Benedetto Cairoli, 3 – Roma.
PROGRAMMA
* Ore 17:00 Indirizzi di Saluto
– Attilio Oliva
– Mario Baccini
* Ore 17:20 IL MISTERO DEL CAPITALE
Gli effetti della proprietà sulla creazione dello stato di diritto, la ricchezza e il credito
* Ore 18:10 Ne discutono
– Sebastiano Maffettone
Coordina i lavori
* Ore 18:40 – Discussione generale
Hernando de Soto, economista, è fondatore e presidente dell’ILD (Institute of Liberty and Democracy) di Lima, Perù, che l’Economist considera tra le think thank più influenti del pianeta. Nel suo speciale del maggio 1999 dal titolo Leaders for the New Millennium , il Time lo ha scelto come uno dei cinque principali innovatori dell America Latina del secolo e lo ha incluso fra le cento persone più influenti del pianeta nel 2004. Peruviano di nascita, ha lavorato a lungo per il GATT (oggi WTO). L’ex presidente degli Stati Uniti d’America, George Bush, ha dichiarato che ‘La ricetta di de Soto offre una chiara e promettente alternativa alla stagnazione dell economia’, mentre il suo successore Bill Clinton ha definito de Soto ‘Il più grande economista vivente al mondo’. Oggi la sua principale attività, insieme all’ILD, è di elaborare e sviluppare programmi di formazione di capitale per sostenere le fasce povere della popolazione in Asia, America Latina, Medio Oriente e paesi dell ex Unione Sovietica. Hernando de Soto ha pubblicato due libri: L’altro Sentiero, a metà degli anni ottanta, e Il Mistero del Capitale, alla fine del duemila. Entrambe le opere sono state dei best seller e sono state tradotte in quasi venti lingue.
Cogliamo l’occasione per informare i lettori del sito della Fondazione Bassetti che continuano le presentazioni de “Il viaggio delle idee“, libro-intervista con Massimiano Cannata dove Roberto Panzarani ha trasfuso molte delle riflessioni fatte nel corso della sua attività di docente e di formatore, che coinvolge, in presa diretta, intellettuali, ricercatori e manager di tutto il mondo.
Il 23 Giugno Il viaggio delle idee sarà a Bari, alle ore 17.00 presso il Politecnico di Bari, Aula Magna Attilio Alto.
Oltre all’autore interverranno:
– Prof. Gianfranco Dioguardi (Ordinario di Economia e Organizzazione Aziendale, Politecnico di Bari)
– Dott. Vito Vacca (Consigliere Nazionale AIF – Associazione Italiana Formatori)
– Prof. Vito Albino (Ordinario di Gestione dell’Innovazione e dei Progetti, Politecnico di Bari)
– Dott. Pietro Scrimieri (Presidente Puglia di AIDP – Associazione Italiana per la Direzione del Personale).