(Testo tratto da http://www.fabbricaeuropa.com/ e parzialmente rielaborato)
Dal 18 al 22 maggio 2005 la Fortezza da Basso di Firenze apre le porte a Nuovo e Utile, il festival della creatività e dell’innovazione. Per il pubblico e per gli addetti ai lavori delle diverse discipline è un’opportunità per capire, imparare, sperimentare, applicare la creatività attraverso idee, strumenti ed emozioni.
Il Festival, promosso dalla Regione Toscana con la direzione scientifica di Annamaria Testa e il supporto di Fondazione Monte dei Paschi di Siena, intende rilanciare e diffondere un’idea alta di creatività, applicata alle tecnologie, alle scienze, alle arti.
Senza santificare il passato della creatività italiana, senza promuovere la creatività di consumo – quella che cerca risultati facili, rapidi, effimeri – Nuovo e Utile focalizza l’attenzione sui talenti e sul loro utilizzo, con l’obiettivo di trovare una via nazionale, seria e proficua alla creatività.
Le iniziative
– I laboratori
Per entrare in contatto diretto con una disciplina, una tecnica o un’arte sotto la guida di un maestro eccellente nel suo campo. All’interno di ciascun laboratorio si produce qualcosa: una fotografia, un brano di scrittura, un prototipo di un oggetto di uso quotidiano, un sito web…
– Seminari sul progetto
Per comprendere la complessità del processo di progettazione attraverso la presentazione di casi concreti: come si progetta un’automobile? Un disco? Un evento culturale? Una ricerca sulle biotecnologie? Un’iniziativa di cooperazione con i paesi in via di sviluppo?
– Incontri
Registi, designer, architetti, musicisti, scienziati, ricercatori, stilisti, scrittori, artisti noti per aver sviluppato un approccio originale, innovando significativamente nel loro campo, incontrano il pubblico. A ciascuno di loro si chiede di raccontare il suo specifico modo di operare: quali informazioni e quali suggestioni cerca, come procede nel ragionamento, con quali tempi e con quali verifiche, che cosa fa quando si trova di fronte a un problema o a un imprevisto…
– Lezioni
Cinque lezioni di Alberto Oliverio sul pensare e fare creativo: come interagiscono cervello, mente, emozioni.
– La creatività come impresa: cinque casi di successo
Come si trasforma un’intuizione in un prodotto e in un’impresa? Dall’idea iniziale al conto economico e alla commercializzazione, cinque casi riguardanti un’idea di marketing, di prodotto, di distribuzione… raccontati dai protagonisti. A cura di Value Partners.
– Conferenze sulla creatività e l’imprenditoria
Conferenze rivolte a un pubblico di imprenditori. Come si gestisce un gruppo creativo? Quali elementi rendono brevettabile un’idea? Come si può finanziare la creatività?
Performance
Al Teatrino Lorenese, tre repliche quotidiane di performance che intrecciano danza, teatro, cinema, multimedialità. A cura di Fabbrica Europa. E la sera, sconti per il pubblico di Nuovo e Utile al festival Fabbrica Europa alla Stazione Leopolda. Programma sul sito www.fabbricaeuropa.net/.
– Visioni
Cinque esperti presentano e argomentano proposte concrete per “migliorare le cose” nella propria disciplina: Benedetto Vertecchi per l’educazione, Giangiacomo Nardozzi per l’economia, Paolo Prodi per la società, Carlo Bernardini per la ricerca, Tullio De Mauro per la comunicazione.
– Esperienze
Come impiegare la creatività nell’aiuto di gruppi e individui in difficoltà. Si presentano casi concreti.
– Workshop
Un artista coinvolge attivamente il pubblico nella creazione di un’opera musicale o pittorica. Mauro Pagani, Massimo Donà e Marco Nereo Rotella, Maurizio Capone.
Nell’ambito del progetto “Il gesto nel patrimonio culturale europeo” coordinato da Fabbrica Europa il regista Andrés Morte Terés propone una tappa del laboratorio “Lo sguardo sequenziale”, che indaga il significato e l’espressione del gesto teatrale quando questo incontra e si confronta con il gesto ripreso e riprodotto in video.
– Blog
Uno spazio off line e on line dedicato alle nuove forme di informazione, comunicazione e interscambio di conoscenze.
– Le tre officine
Aperto a tutti. Ciascuno può inventare il proprio cappello, farsi fotografare e portarlo via con sé.
– Pubblicità
Un montaggio dei vincitori di Cannes degli ultimi anni e una selezione degli showreel dei registi più interessanti, per un totale di dieci ore di visione.
Nuovo e Utile 6/13: un Festival nel Festival
Dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, in collaborazione con le scuole, il Festival dei bambini è aperto alle visite individuali e alla partecipazione delle classi elementari e medie.
– Laboratori
Bambini e ragazzi, aiutati da animatori ed esperti, diventano protagonisti della creazione di una filastrocca, un cartone animato, uno strumento musicale, un caleidoscopio, un articolo di giornale, una fotografia, un ritratto, una sceneggiatura, un brano musicale, un oggetto di legno…
– Spettacoli ed eventi
Performance interattive di teatro, musica, giocoleria.
– Mostre e spazi di interazione
Per sperimentare nuovi modi di fare didattica ed entrare in contatto con animazioni virtuali.
Hanno già assicurato la loro partecipazione:
Tullio De Mauro (linguaggio), Giangiacomo Nardozzi (economia), Paolo Prodi (storia), Benedetto Vertecchi (pedagogia), Alberto Oliverio (psicologia), Gianni Canova (cinema), Sylvie Coyaud (scienze), Emanuela Audisio (sport), Massimo Cotto (musica), Hans Ulrich Obrist (arte e design), Franco Carlini (ICT), Giovanna Zucconi (letteratura), Elena Mora (televisione), Caterina Caselli (discografia), Carlo Bernardini (fisica e scienze), Stefano Boeri (architettura), Ugo Volli (teatro), Omar Calabrese (arti visive), Mauro Pagani (musicista), Massimo Donà (musicista e filosofo), Maurizio Capone (musicista), Andrés Morte Terés (teatro e cinema), Alberto Meda (design), Giulio Mozzi (scrittura), Giuseppe Granirei (blogger)…
Per contatti e iscrizioni: www.nuovoeutile.it/
Prezzi
interi: 8 euro; ridotti: 4 euro (fino a 13 anni e oltre i 65, e dopo le 16); abbonamenti 5 giorni: 30 euro.
Giorni e Ore
Da mercoledì 18 a domenica 22 maggio dalle 09.00 alle 20.00 alla Fortezza da Basso di Firenze.
Ufficio stampa
Mara Vitali Comunicazione tel. 02/70108230
stampa@mavico.it
Il Programma del Festival (in formato PDF, dal sito www.nuovoeutile.it)
Al Festival abbiamo dedicato una Segnalazione e una Rassegna stampa anche l’anno scorso.