Progetto europeo SCIENCE GENERATION
www.science-generation.com – www.science-generation.it
Reti di mobilitazione Regione Lazio
L’UTILIZZO DEI DATI GENETICI:
CHI DOVREBBE CONOSCERE I NOSTRI GENI? E PER QUALE SCOPO?
Incontro-dibattito con il Prof. Giuseppe Novelli
Roma, 4 maggio 2004
In collaborazione con Telesalute – Video 1
Sede: Telesalute-Video1, Piazza Scansano 8, Roma (zona Trullo-Portuense)
Science Generation, il cui sito è la versione italiana di un portale europeo, è il progetto della Commissione Europea – Direzione Generale Ricerca attivato contemporaneamente in Italia, Francia e Svezia, con l’obiettivo di rendere “La scienza alla portata di tutti” e di favorire la partecipazione del pubblico al dibattito ed alle scelte sulle scienze della vita e la salute dell’uomo. Tra le iniziative previste, l’incontro con il Prof. Novelli, ordinario di genetica medica presso la
Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata, docente di genetica presso la Facoltà di scienze matematiche fisiche e naturali dell’Università di Urbino e professore di genetica presso l’Università dell’Arkansas (USA). Il Prof. Novelli fa parte di numerose società scientifiche, tra cui l’American Society of Human Genetics; è stato membro e socio fondatore della Società Italiana di Genetica Umana. Ha partecipato come componente a diverse Commissioni nazionali, tra cui: Gruppo di lavoro sulla clonazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Commissione “Clonazione”, la Commissione sulla utilizzazione delle cellule staminali. E’ delegato italiano all’Ocse per i test genetici.
Il programma è consultabile nel sito di Science Generation insieme alla scheda di registrazione, necessaria perchè i posti sono limitati.
Interverranno:
Alberto Pieri, segretario generale FAST
Stefano Borelli, giornalista di Telesalute