"Percorsi attuativi del principio di precauzione: la regolamentazione comunitaria degli organismi geneticamente modificati" è il prossimo seminario, organizzato dall’Osservatorio del Centro di Ricerche per l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia in collaborazione con La Nuova Ecologia.
Il prof. Giuseppe Barbiero (Centro Interdipartimentale IRIS-Università di Torino) ed il prof. Stefano Boccaletti (Università Cattolica del Sacro Cuore) interverranno all’evento, presentato dal dott. Michele Greco (Università Cattolica del Sacro Cuore).
L’Osservatorio è diretto dal dott. Stefano Pareglio e ha in programma una serie di appuntamenti, il cui calendario è consultabile dalla homepage del sito.
Il prof. Antonio Ballarin Denti (Fisica dell’Ambiente a Brescia) è il direttore del CRASL, che, come struttura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, studia le ‘condizioni di sostenibilità dello sviluppo economico entro i vincoli posti dagli equilibri ambientali, con particolare attenzione alla compatibilità tra sviluppo sostenibile locale e sviluppo globale’ ed opera in collegamento con i centri di eccellenza europei.
Aggiornamento del 23 gennaio 2004
Il Principio di precauzione nel sito della Fondazione Bassetti è trattato in un Percorso specifico (chiuso nell’Agosto 2002), mentre a pagina 6 degli Argomenti è possibile leggere un’intervista di Margherita Fronte a Paolo Vineis (docente di statistica medica all’Università di Torino).
(G.M. Borrello)