"Sulle tracce del futuro: arte, comunicazione e cultura nella civiltà digitale" è il Convegno Internazionale organizzato dall’Associazione Culturale Europa Terzo Millennio, cui parteciperanno ォstorici e futurologi, futuristi e neo avanguardie, filosofi e psichiatriï½» per esaminare le ォdinamiche di comunicazione che si sviluppano tramite arte e tecnologiaï½». Un legame che sarà attentamente approfondito, ricordando le intuizioni del movimento Futurista ed analizzando la diversa prospettiva: sociale, culturale, scientifica. Dall’esame della dimensione globale della comunicazione emergeranno inedite chiavi interpretative della nuova forma di sapere integrata, ォdal futurismo al futuroï½», secondo gli intenti del convegno.
ォUna mostra-evento interattiva che coinvolgerà il pubblicoï½», dalle molte iniziative collaterali: previsti spettacoli (musica, teatro, cinema) e concorsi (disegno, cortometraggio, letterario), l’allestimento di una libreria e di una web-cam con cui seguire l’evento dal sito Internet http://www.futuristi.it. L’ingresso è libero, ma la prenotazione è obbligatoria e si può effettuare on-line, tramite la compilazione di questo modulo.
Il Direttore Artistico, Marina Bellini, ha affermato di aver lavorato ad un ォprogetto molto ambiziosoï½», apprezzato da sponsor importanti e realizzato con il Patrocinio di: Società Italiana di Psicotecnologie e Clinica di Nuovi Media (S.I.P.tech), Cattedra di Psicologia Clinica dell’Università di Palermo, Cattedra di Psichiatria dell’Università di Chieti.
[La segnalazione proviene dal dott. Pierluigi Albini, autore del saggio "Manifesti Futuristi" (presentato in questo blog nel mese di agosto 2003)]