Nel numero 234 del magazine online “Caffé Europa” è stata pubblicata l’intervista di Mauro Buonocore a Piero Bassetti “L’innovazione, dal sapere al potere” .
Il sito Caffè Europa nasce nel 1998 dal lavoro di una piccola redazione, costituita da Paola Casella e Mauro Buonocore, e dalla collaborazione di numerosi giornalisti, scrittori, politici.
Nel primo editoriale del magazine (15 settembre 1998, “Un caffè senza cornetti”), il direttore, Giancarlo Bosetti, ha presentato Caffè Europa facendo una similitudine con ‘un pubblico esercizio che non distribuisce cappuccino e cornetti, ma informazione, cultura, pensieri diversi e varia attualità’.
Il progetto Caffè Europa, pur essendo concepito come una “costola di Reset“, di cui condivide direttore e giornalisti, si differenzia dalla rivista cartacea per la frequente periodicità degli aggiornamenti e per l’impronta politico-culturale: ‘qui avremo uno spettro decisamente più ampio di voci; Caffè Europa sarà meno omogenea [di Reset]: più variegata e contrastata’. L’obiettivo è di creare un ambiente che serva ‘come un porto ai naviganti, dove trovare le cose essenziali per riposarsi e per sopravvivere in mare aperto’, selezionando i contenuti con ‘criteri “aperti”‘, spiega ancora il direttore, ‘perché la quantità di informazione è così vasta da diventare inservibile e irrilevante’.
Le rubriche sono numerose e tematicamente organizzate nelle sezioni: “Pensare l’Europa”, “L’Unione”, “La cultura”, “Democrazia deliberativa”, “La società della rete”.
Al lettore è offerta la possibilità di rimanere sempre informato degli ultimi aggiornamenti, tramite un’iscrizione gratuita alla Rassegna Italiana (dal lunedì al venerdì “una rassegna di articoli pubblicati dai quotidiani italiani”), alla Finestra sull’Europa, a Reset (lanci pubblicitari, inviti e convegni).