Eurisko, fondato nel 1972 dal Prof. Gabriele Calvi (Ordinario di Psicologia sociale all’Università di Firenze e di Pavia), ‘opera nel campo delle ricerche sociali e di mercato ed è uno dei più importanti istituti italiani per storia dimensioni e fatturato’. Di proprietà di otto soci, nel luglio 1998 ha ottenuto la ‘Certificazione di Qualità ISO 9001 per i servizi connessi alle ricerche di mercato’.
Il notiziario trimestrale “Social Trends“, edito dal 1980 e ‘diffuso gratuitamente in un circuito riservato, allo scopo di migliorare la conoscenza delle trasformazioni della società’, fa parte dell’intensa attività pubblicistica dell’Istituto.
In particolare, nel numero 100 di aprile 2003, interamente scaricabile dal sito, è presente l’articolo “Gli impegni di un’impresa socialmente responsabile” dove è illustrato il programma della TIM per ‘individuare un equilibrio tra l’evoluzione tecnologica e del business ed il rispetto di valori individuali e sociali’. Precedentemente diffuso da Paolo Di Bartolomei durante il seminario organizzato a marzo da Eurisko (in cui sono stati divulgati i risultati dell’osservatorio internazionale “Corporate Social Responsibility: Monitor 2002“), i progetti riguardano anziani/infanzia/ambiente e coinvolgono numerosi soggetti (Assessorato alle Politiche Sociali, Ministero del Welfare, Associazioni di Volontariato, ecc.).
Alla “Responsabilità Sociale dell’imprenditore” la Fondazione Bassetti ha dedicato ampio spazio: a partire dal luglio 2000 col Percorso “Una questione di… convenienza” per giungere, più di recente, al Forum Una visione superata dell’imprenditore e dell’impresa“. Si vedano le voci “Responsabilità sociale dell’imprenditore” e “Meccanismi di potere e responsabilità” nell’ Indice degli argomenti.