Costruire l’hub di riferimento a livello europeo sull’Open Responsible Research Innovation (ORRI): è questo l’ambizioso obiettivo di REINFORCING, il progetto europeo finanziato nell’ambito di Horizon Europe, che Fondazione Bassetti si è avviata a coordinare a partire dal gennaio 2023.
Grazie a un consorzio composto da 11 partners di lunga esperienza nell’ambito dell’ORRI e della progettazione europea, e grazie a un continuo dialogo con la comunità dell’Open Responsible Research Innovation in Europa, e oltre, REINFORCING porterà avanti le proprie attività su tre filoni principali.
Costruirà una piattaforma – One Stop Source – che raccoglierà in un unico luogo virtuale strumenti e materiali utili per rendere i processi di ricerca e innovazione più aperti e responsabili. Da roadmap per allineare l’innovazione ai bisogni della società a toolkit per realizzare percorsi di co-creation nell’ambito delle Missioni, da questionari di self-assessment destinati a ricercatori a policy brief destinati alle autorità pubbliche che vogliono sperimentare percorsi deliberativi, la piattaforma erediterà i contenuti dell’attuale sito RRI tools, ad oggi riferimento della comunità RRI in Europa, e lo arricchirà con le nuove risorse sviluppate dai progetti europei, e non solo, negli ultimi anni.
A popolare ulteriormente questo già consistente archivio saranno i risultati che emergeranno dai 72 progetti che nell’arco dei 50 mesi del progetto, verranno supportati attraverso 7 open call che saranno lanciate nella cornice di REINFORCING.
Le prime tre call avranno l’obiettivo di colmare tre gap identificati dai partners a partire da un’analisi della letteratura: 1) Open Responsible Innovation, 2) ORRI nella regione dei Balcani, 3) citizen engagement nelle Missioni EU. Le tematiche delle restanti 4 call saranno invece stabilite a partire dal dialogo con la comunità ORRI, attraverso una serie di attività partecipative strutturate.
REINFORCING lancerà due tipologie di call: gli Incubators (da 60 mila euro, destinati a soggetti che si vogliono sperimentare nell’ambito dell’ORRI) e i Boosters (da 20 mila euro, per attori che vogliono consolidare la propria esperienza nel settore).
Nella figura qui sotto il calendario delle varie call nell’arco dei 50 mesi di progetto
Per supportare gli enti e i territori interessati a confrontarsi con la teoria e la pratica dell’ORRI, REINFORCING garantirà una serie di servizi di supporto, come training, capacity building, mentoring, anche grazie alla costruzione di una mappa delle organizzazioni impegnate in ambito ORRI (“ORRI Ambassadors”, che hanno sperimentato azioni finalizzate all’ORRI, o “ORRI Facilitators”, che forniscono supporto nella messa a terra dell’ORRI).
Se la tua organizzazione è interessata a fare parte della mappa di REINFORCING, consulta questa pagina.
Oltre a coordinare REINFORCING, Fondazione Bassetti è responsabile delle attività di ingaggio della comunità ORRI, che sarà continuamente interpellata nel corso dell’iniziativa per garantire il più possibile l’incisività, la trasparenza e l’inclusività delle azioni previste dal progetto. Dall’identificazione di pathways per esplorare i contenuti della piattaforma, alla definizione delle tematiche alla base delle call di finanziamento, lo scambio con la comunità ORRI avrà un ruolo centrale nel portare avanti i diversi filoni di attività del progetto.
Infine, per garantire la sostenibilità della piattaforma, Fondazione Bassetti redigerà un Piano di Sostenibilità, con l’obiettivo di garantire un impatto del progetto di lungo respiro, oltre i 50 mesi di REINFORCING.