L’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia, in collaborazione con FAVO (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e con il patrocinio di POLITEIA (Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica), e di IEO (Istituto Europeo di Oncologia) ha pubblicato sul proprio sito il bando concernente il “Corso di Perfezionamento in Patient Engagement e Advocacy in Oncologia” (coordinatore Prof. Gianluca Vago).
Il corso si propone il duplice obiettivo di formare figure di patient advocates in ambito oncologico, in grado di operare quali stakeholder informati, competenti e competitivi nelle Reti oncologiche e in tavoli etico-regolatori a vario livello, quali i comitati etici, e di formare professionisti operanti in ambito sanitario e socio-sanitario (prevalentemente, ma non esclusivamente, oncologico) per l’acquisizione di tecniche e strategie di “patient engagement” e “patient advocacy” con un approccio multidisciplinare e da una prospettiva plurale.
Il Corso si rivolge a pazienti, ex pazienti, professionisti e ai rappresentanti di tutti gli enti pubblici e privati interessati dal crescente coinvolgimento dei pazienti nei processi decisionali: enti del Servizio Sanitario Nazionale in primis, ma anche amministrazioni centrali, regionali e locali che abbiano competenze in sanità, imprese farmaceutiche, di dispositivi medici, enti del terzo settore.
E’ prevista una forma di didattica mista, con la possibilità di seguire l’intero corso anche esclusivamente da remoto.
Il corso, della durata di 66 ore, inizierà il giorno 14 marzo 2024 e si concluderà il 28 giugno 2024.
Data ultima per la domanda di ammissione: 5 marzo 2024.
Accreditamento: 6 CFU; accreditamento ECM: 50 ECM.
Quota di iscrizione: € 666,00.
Per possibili esoneri relativamente alla quota di iscrizione dei corsi di perfezionamento presso UNIMI si veda questo link (articolo 15).
Gli iscritti alle scuole di specializzazione, al dottorato di ricerca, ai master e ai corsi di perfezionamento possono usufruire esclusivamente degli esoneri disciplinati dalla normativa nazionale e cioè l’esonero per borsisti del Ministero degli Affari Esteri e l’esonero per studenti portatori di handicap con invalidità a partire dal 66% e/o con riconoscimento di handicap ai sensi della L.104/92.
Per maggiori informazioni sul corso e/o sul programma dettagliato scrivere a: advocacyoncologia@unimi.it; CC: virginia.sanchini@unimi.it