Riccardo Fedriga (Milano 1965) è un filosofo e storico delle idee italiano.
Dopo la laurea in filosofia alla Università Statale di Milano, Fedriga si specializza dapprima in Danimarca e quindi a Parigi - dove ottiene il Diploma di Alti Studi alla Ecole Pratique des Hautes Etudes.
Rientrato in Italia, divide il suo impegno professionale tra il lavoro editoriale e la ricerca accademica. Diventato di ruolo nel 1990 inizia in quegli anni la collaborazione con Umberto Eco. Insieme daranno vita alle attività della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna, al Master in Editoria Cartacea e Multimediale (fondato da entrambi e co-diretto sino alla morte di Eco). Sempre alla collaborazione tra i due si deve la monumentale Storia della Civiltà Europea (24 vol.) - progettata sia su supporto cartaceo sia digitale e una storia delle idee filosofiche e scientifiche (La filosofia e le sue storie 3 voll. Laterza).
Riccardo Fedriga è specialista di aree di ricerca quali la traduzione concettuale tra modelli di rappresentazione del pensiero; il dialogo tra le tradizioni filosofiche e tecnologiche (tanto in senso diacronico quanto sincronico); l'evoluzione dei supporti per il trasporto, l'archiviazione e la diffusione del sapere; il compatibilismo e il filtraggio dei dati della memoria come temi connessi. Suoi articoli sono pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche internazionali.
(Marzo 2022)