Il 10 ottobre 2011 presso la Sala delle Colonne del Palazzo dei Giureconsulti a Milano, si è svolto il convegno “Riflessi di Bauhaus sul design e l’architettura italiana”.
Gli interventi di Davide Rampello, Presidente della Fondazione Triennale, Antonio Scudieri, Amministratore Delegato de Il Sole 24 ore Cultura, e Maurizio Carones, Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Milano, hanno avuto l’introduzione di Carlo Sangalli, Presidente della Camera di Commercio di Milano e Jürgen Bubendey, Console Generale di Germania a Milano e la moderazione Rosanna Pavoni, Storica dell’arte e museologa. Le conclusioni del convegno sono state affidate a Piero Bassetti, Presidente della Fondazione Giannino Bassetti, che ha evidenziato come Milano abbia il difficile compito di tradurre gli insegnamenti del Bauhaus, già ripresi dai grandi designers milanesi che hanno reso Milano una delle capitali del design, nelle nuove forme della progettazione. Forme e modalità che portano i loro agenti a non potersi esimere dall’essere consci delle ricadute delle loro scelte sul vivere quotidiano della società.
Dell’evento, di cui si può leggere la presentazione qui, rendiamo disponibili le fotografie, il video dell’intervento conclusivo di Piero Bassetti e segnaliamo il link al video di YouImpresa trasmesso in apertura dei lavori.
Qui il video dell’intervento di Piero Bassetti (nel nostro account in Vimeo)
Qui le fotografie dell’evento (nel nostro account in Flickr)
Qui il video di YouImpresa