Impresa Sapiens. Evoluzione della specie, Franco Angeli, Milano, 2000 |
Dal retro di copertina
Un saggio sull'impresa del nuovo millennio che sappia essere sistema e sia capace di evolversi costantemente, quasi a rivendicare un posto nel progresso direzionato della vita sulla terra.
Essa, secondo lautore, deve essere complessa per fronteggiare la complessità, dimensionalmente adeguata all'iperconcorrenza, aperta e leggera per essere flessibile, fondata su una rete di soggetti responsabilizzati e su processi autosostenuti, dinamicamente adattiva al mondo esterno e coscientemente relazionata con esso.
Un'impresa in grado di concepire il proprio futuro e di realizzarlo seguendo orientamenti strategici fondati sulla conoscenza e sulle relazioni con soggetti complementari, in un meccanismo virtuoso fatto di progettualità e di sperimentazione.
Un'impresa pronta a destrutturarsi per fare leva su persone coinvolte e motivate, su team qualificati ed autonomi e sulla connettività diffusa, nella prospettiva della propria integrazione in sistemi dimpresa operanti su scala globale.
Unimpresa dinamicamente attiva sul mercato e capace di ricercare nuove fonti di vantaggio competitivo recuperando un rapporto diretto con i clienti, sino a coinvolgerli nella personalizzazione dei propri prodotti/servizi.
Un'impresa, infine, consapevole delle proprie responsabilità e, pertanto, attenta riguardo alle attese dei vari stakeholder e dell'ambiente per la creazione del valore, socio ed eco-compatibile, proiettato nel lungo termine.
Tutto questo è impresa sapiens: un concetto con cui lautore intende rappresentare ciò che homo sapiens ha significato nell'evoluzione degli esseri viventi acquisendo con la coscienza di sé, come insieme di persone e come sistema, lelemento di distinzione dalle altre categorie dimpresa.
Su tale dotazione impresa sapiens, più di qualunque altra tipologia d'organizzazione, è chiamata ad esplorare nuovi orizzonti per costruire il suo futuro e contribuire alla realizzazione di quello dellumanità.