18.12.05 |
Qualche domanda a Rosario Messina | |
Commenti dei lettori : 1 Comments from the readers : 1 |
Piero Bassetti: Quello che vogliamo far capire è che il problema dell'innovazione è estremamente complesso, è molto legato al ruolo dell'imprenditore e per questo è importante ascoltare le esperienze esistenziali e personali dei testimonials che abbiamo invitato qui alla LIUC. Come avete sentito da Rosario Messina, se c'è già uno schema, difficilmente c'è l'invenzione. Domanda: Dove producete i vostri prodotti? Rosario Messina: Il prodotto di qualità, prodotto con mano esperta difficilmente viene costruito fuori. Noi abbiamo una fabbrica in Canada e una in Giappone, ma non per risparmio di manodopera, ma perché la gente vuole le tre-quattro settimane di consegna e quindi è meglio produrre lì. Altre aziende producono in Cina perché vendono in Cina e vogliono essere competitivi con quel mercato. Domanda: Qual è il vostro target? RM: Il nostro target è trasversale. Noi ci siamo specializzati solo in un prodotto, il letto, quindi dobbiamo produrlo diversificandolo per le diverse esigenze. Non ne facciamo un problema solo di marketing di nicchia. Domanda: L'IKEA è un concorrente temibile? RM: L'IKEA esiste e va benissimo, ha una sua clientela, c'è una copia del nostro Nathalie a circa 500 euro, ma faccio tanti auguri a quelli che sono disponibili a dormire su una doga di legno larga 35 e con quei tessuti! |
Con la nascita del piumone si risolvono i problemi della donna di perdere troppo tempo nel fare il letto.Rosario Messina quindi concepisce un letto per il piumone.Il risultato è flou,un letto con grande design e innovazione che cambia la cultura del dormire.
E' interessante come Rosario Messina sia riuscito a "stravolgere" un componente così semplice,il letto,trasformandolo in qualcosa di ricercato,di raffinato qualcosa che arreda.
L'innovazione è stata da padrona,ha saputo rispondere alle esigenze delle persone,importanza anche dell'incontro con varie persone e culture.