13.12.05 |
Rosario Messina e Flou: rassegna stampa | |
Commenti dei lettori : 7 Comments from the readers : 7 |
Fin dalla sua costituzione Flou ha basato la propria strategia su un concetto innovativo: produrre letti di design con un ottimo rapporto prezzo-qualità, moderni, funzionali, capaci di trasformare la camera da luogo chiuso e quasi inaccessibile in un ambiente aperto e colorato, offrendo al consumatore il miglior modo di dormire, nella consapevolezza che dormire bene aiuta a vivere meglio. Ottobre 2005 Ottobre 2004 Settembre 2004 Settembre 2004 Aprile 2004 Ottobre 2003 Novembre 2002 |
Secondo Messina le innovazioni nascono dall'osservazione del mercato, dai bisogni dei consumatori; ritiene pertanto fondamentale essere dotati di quella prontezza derivante dall'attenzione, dalla curiosità e dalla vigilanza del mercato.
Il passaggio da un'economia di domanda ad un'economia di offerta ha infatti aperto nuovi spazi alla creatività.
L'approccio di questo imprenditore agli schemi è del tutto innovativo, ciò fa infatti ragionare sul fatto che i trattati siano incompleti.
Ancora una volta l'imprenditore si sente come l'uomo di casa di una grande famiglia. Ecco cosa è diventato Rosario Messina: il padrone del quiete vivere nella propria casa e il fautore delle più meravigliose dormite dei suoi figli!
Grazie Rosario
Innovazione estetico-funzionale, Messina individua le esigenze non tanto dell'utilizzatore del prodotto bensì di chi con il prodotto ha a che fare quotidianamente non tanto nella versione più piacevole quanto nella sua più spiacevole: al mattino dopo il risveglio, di fretta, tra la preparazione della colazione per il marito e la messa in piega per recarsi in ufficio. Funzionalità e design risultano essere le determinanti del successo. Guardare sempre fuori dalla porta, un occhio sempre al mercato, capire i bisogni del consumatore e cosa il mercato è in grado di offrire.
La testimonianza relativa a Flou è stata interessante sia per le capacità comunicative di Rosario Messina, sia per il contenuto da lui trattato poichè ha posto l'attenzione sul fatto che una teoria è valida se "calza" con la realtà che c'è. Infatti è bene partire proprio dalla realtà per sviluppare un'innovazione che nel caso di flou ha interessato design, creatività connesso spesso all'ambito emozionale per poi divenire più razionale con lo sviluppo del nuovo prodotto.
Ho trovato interessante la testimonianza di Flou per quanto riguarda la capacità di creare innovazione anche dalle piccole cose, semplicemente osservando le variazioni nelle abitudini delle clientela. Inoltre credo che mantenere un clima aziendale sereno possa contribuire a stimolare la creatività del lavoro in team in modo tale da creare continuamente innovazione.
Innovazione come capacità di osservare i comportamenti delle persone, capire i bisogni insoddisfatti, saperli interpretare e soddisfare. Molto semplice come concetto, (meno semplice nella pratica)così come molto semplicemente è nata Flou.
Ancora oggi secondo il Dott. Messina esistono moltissime opportunità imprenditoriali, basta essere capaci, svegli,motivati e queste possono essere colte. Una testimonianza consapevole dei punti di forza e debolezza che ha il nostro paese, ma che, nello stesso tempo, è ricca di ottimismo e speranza per il futuro.
Questa testimonianza esalta la capacità di creare innovazione mediante l'osservazione attenta dei nostri comportamenti. Tale propensione all'analisi si rivela fondamentale per il continuo miglioramento qualitativo della vita dei propri clienti, che diventano il centro dell'intera attività imprenditoriale. Inoltre, il dott.Messina esalta l'importanza di un ambiente piacevole che favorisca realmente la creatività e l'utilizzo di importanti competenze di design.