Antropologia dell'innovazione

( 8 Giugno 2005 )

( scritto da Redazione FGB Cliccare sul link per scrivere all'autore )

A partire da martedi 7 giugno in questo sito è presente una nuova rubrica (blog): "Antropologia dell'innovazione". A cura di Cristina Grasseni, è dedicata a una ricognizione bibliografica e sitografica sugli aspetti antropologici dell'innovazione e della responsabilità, prendendo in considerazione sia alcuni casi etnografici "locali" che alcune riflessioni sugli aspetti globalizzanti dell'innovazione e della responsabilità e intende coniugare un aspetto di servizio, segnalando ricerche e siti relativi a favore dei lettori del sito, con quello scientifico della ricerca.

Il primo articolo, "Slow Food Fast Genes", è una sintesi di una ricerca presentata a nome dell'Università di Bergamo e della FGB alla Association of Social Anthropologists in occasione del convegno annuale del 2005 ad Aberdeen: un primo esempio di caso etnografico "locale" che suscita riflessioni sugli aspetti globali dell'innovazione e della responsabilità.

La rubrica svilupperà la ricognizione bibliografica e sitografica sugli aspetti antropologici dell'innovazione e della responsabilità proprio cercando di collegare la dimensione locale e quella globale dell'antropologia dell'innovazione. Per esempio, gli aspetti legati al territorio e ai prodotti locali, ma anche segnalando testi recenti su ricerche etnografiche sulle comunità di pratica (Lave, Wenger) e su riflessioni più "globali" sulle comunità creative (Florida), sull'economia dell'attenzione (Davenport e Beck), sulle Audit cultures (Strathern).

I lettori possono inviare sin d'ora commenti, suggerimenti e comunicazioni a Cristina Grasseni.

Backright-up.gif (913 byte)

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Argomento:
Antropologia dell'innovazione
(Indice da Settembre 2004 ad Agosto 2005)